Arturo Schwarz -Il Surrealismo Ieri e oggi. Storia, filosofia, politica


Frutto di dieci anni di lavoro, questo libro si propone di presentare il Surrealismo per quello che è: una filosofia della vita e non solo un movimento letterario o artistico. Di conseguenza vuole sottolineare quanto il Surrealismo sia più attuale che mai, nonostante storici frettolosi lo abbiano periodicamente dato per morto sin dal 1930.
Con il Libro Primo, l’autore documenta la permanenza del Surrealismo. Il primo capitolo è intitolato, appunto, Attualità del Surrealismo. Seguono i capitoli dedicati alla storia del Surrealismo; all’impegno politico del movimento; alla sua filosofia i cui tre cardini sono la Poesia, l’Arte e l’Amore. Conclude questo saggio introduttivo un capitolo sul ruolo del gioco surrealista dove questo è visto come il trionfo del principio del piacere su quello della realtà.
A conferma dell’attualità del Surrealismo e della sua diffusione internazionale, il Libro Secondo è affidato agli animatori dei vari gruppi surrealisti tutt’ora attivi in Europa e in diverse parti del mondo.
Il Libro Terzo è un repertorio ragionato dei suoi principali periodici, dal primo del 1919 a quelli pubblicati ai nostri giorni. A questo segue un regesto delle mostre collettive del movimento, dalla prima del 1924 a oggi.
Arturo Schwarz (1924) storico dell’arte, saggista, poeta e conferenziere, ha insegnato in alcune tra le più prestigiose università quali University of California (La Jolla e Berkeley), Harvard, Toronto, Parigi, Gerusalemme, Tel Aviv. Ha anche curato importanti mostre antologiche (Biennali di Venezia e di Saõ Paolo, Dada, e Surrealismo; e retrospettive: Duchamp e Man Ray). Ha pubblicato oltre 50 volumi di saggistica e altrettanti di poesie. Editora Skira. 2014